SALVATORE CASTELLANO
( Alessandria della Rocca Agrigento )
Nato nel 1996 , alletà di 6 anni intraprende lo studio del sassofono partecipando da subito alle attività del complesso bandistico V. Bellini di Alessandria della Rocca.
Dal 2005 continua il percorso del Sassofono classico sotto la guida del M° Frederico Alba studiando per il conseguimento del Diploma di Laurea in Conservatorio.
Partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali per giovani musicisti ottenendo riconoscimenti e premi : 12° Concorso Nazionale B. Albanese di Caccamo (PA) , 2° Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Canicattì (AG) , 18° Concorso Internazionale città di Barletta, 8° Concorso città di Matera Premio Rosa Ponselle , 12° Concorso Internazionale Nuovi Orizzonti Arezzo , 30° Concorso Nazionale AMA Calabria Lamezia Terme .
Partecipa al XV Stage Internazionale del Sassofono tenutosi a Fermo nel 2009 sotto la direzione del M° Massimo Mazzoni , durante il quale ha avuto loccasione di seguire le lezioni dei maggiori esponenti della scuola italiana del sassofono classico .
Nel settembre del corrente anno ha sostenuto lesame di Compimento Inferiore presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti .
Oggi , a 15 anni , si esibisce da solista eseguendo brani del repertorio classico per sassofono e collabora con svariate realtà musicali siciliane tra cui lEnsemble di Sassofoni del Mediterraneo diretta dal M° Frederico Alba e lOrchestra di fiati del Conservatorio V.Bellini di Caltanissetta , riscuotendo in ogni occasione consensi di critica e di pubblico.
|